Il punto sulle formazioni giovanili
U20 corsara sul campo di Battipaglia, U18 sconfitta in casa
Quarto turno di campionato felice a metà per le rappresentative giovanili del Basket Bellizzi. Con una prestazione strepitosa, la formazione Under 20 si impone 61-68 sul campo della Treofan Battipaglia ed infligge la seconda sconfitta stagionale alla seconda forza del campionato. Perfetta la gara disputata dalla squadra di coach Mario Menduto, che porta in dote altri due punti preziosi. Trapani e compagni arrivano così a quota 12 in classifica, al terzo posto, a pari merito col Basket Sarno.
Stop interno invece per la formazione Under 18. Al “PalaBerlinguer”, i gialloblu si arrendono per 43-56 alla Pallacanestro Trinità. Dopo essersi ritrovati in vantaggio nel terzo quarto, i padroni di casa non sono riusciti a gestire il match ed hanno subìto il ritorno avversario.
Le dichiarazioni di coach Menduto
Queste le dichiarazioni sulla vittoria dell’Under 20: «Una prestazione semplicemente fantastica. Un successo che assume ancor più peso specifico se si tiene conto delle condizioni fisiche non perfette dei ragazzi. Basti pensare che Sconza è sceso sul parquet dopo essere stato fermo per tutta la settimana. Prima della partita, in fase di riscaldamento, anche Bianco è rimasto vittima di un problema fisico. La vittoria è dunque la dimostrazione del gran cuore di questi ragazzi. Dal punto di vista prettamente tecnico-tattico, devo dire che siamo stati bravi a rispettare il piano partita che avevamo preparato. Abbiamo colpito gli obiettivi che ci eravamo prefissati in attacco, dove sapevamo di avere vantaggio rispetto a loro. In difesa, per 25-30’ abbiamo sofferto troppo il loro uno contro uno. Nel momento cruciale della gara però, quando ci siamo ritrovati sotto di 4, non ci siamo disuniti. L’intensità difensiva è aumentata ed il risultato sono stati gli appena 8 punti concessi nell’ultima frazione. Quella contro Battipaglia è la vittoria di tutta la squadra. Noi tutti siamo convinti che il gruppo valga più del singolo, il quale può esaltare le proprie qualità proprio grazie al supporto di tutti i compagni. Insieme allo staff medico valuteremo ora le condizioni degli infortunati, per poi ripartire con gli allenamenti in vista della gara contro Sarno».
Delusione per la sconfitta della compagine U18: «Per tre quarti abbiamo disputato una buona gara, sia dal punto di vista tecnico che dell’energia messa in campo. Abbiamo tenuto testa alla seconda forza del campionato, che può contare su un ragazzo che gioca stabilmente in serie D in una squadra di vertice. Siamo arrivati anche a toccare la doppia cifra di vantaggio nella terza frazione. Poi, all’inizio dell’ultimo periodo, abbiamo commesso il grave errore di disunirci e giocare con poca energia nel momento di difficoltà, subendo un break troppo pesante da recuperare. È oggettivo che abbiamo una carenza di fisicità, soprattutto sotto canestro, ma questo deve spingerci ad essere ancora più uniti e giocare con maggiore energia per cercare di mascherare questo aspetto. Appena capiremo questo, sono sicuro che faremo un salto di qualità notevole».
UNDER 20
TREOFAN BATTIPAGLIA – BASKET BELLIZZI 61-68
Il tabellino
Barrella S. n.e., Salerno, Gaudino, Giordano n.e., Sconza 10, Postiglione, Bianco 2, Ciliberti, Trapani 17, Barrella F. 20, Diop 7, Fereoli 12.
Coach: Mario Menduto.
Parziali: 20-24, 17-15, 16-13, 8-16.
UNDER 18
BASKET BELLIZZI – PALLACANESTRO TRINITÀ 43 – 56
Il tabellino
Malangone 2, Salerno 12, Gaudino 8, Sorvillo, Budetta 5, Piacente 2, Catone, Apicella n.e., Marciano 5, Cerino 7, Vairo n.e., Boccia 2.
Coach: Mario Menduto.
Parziali: 18-11, 6-8, 9-16, 10-21.